Raccolta rifiuti - Informativa

30 novembre 2018

NUOVA MODALITA’ DI RACCOLTA DEI RIFIUTI
A decorrere dal mese di novembre 2018 è entrata in vigore la nuova modalità di raccolta dei rifiuti.
In merito alla stessa si precisa qui di seguito come si svolgerà in dettaglio il servizio di raccolta.
Tutto il territorio Comunale di Challand – Saint – Victor sarà assoggettato al servizio “porta a porta”, ciò significa che, in base al calendario di raccolta pubblicato anche sul sito web del Comune e sul sito di Quendoz, gli utenti dovranno esporre sul suolo pubblico più vicino alla propria abitazione accessibile con i mezzi di trasporto della ditta Quendoz (escluse dunque le vie pubbliche pedonali) il proprio mastello.
Unica eccezione al sistema “porta a porta” sopra descritto riguarda la frazione di Champeille e la località Monconge per le quali è necessario posizionare il proprio mastello nel punto di raccolta individuato, che sarà lo stesso luogo dove oggi sono posizionati i cassonetti stradali nella frazione Champeille e che a breve verranno tolti.
Pertanto tutti gli utenti sono tenuti a ritirare presso gli eco – centri, e ad utilizzare, i propri mastelli perché sul territorio comunale, nei prossimi mesi, verranno rimossi tutti i cassonetti stradali ancora presenti.
Precisazione per i proprietari di seconde case non residenti nel territorio comunale: per questi utenti (e solo per essi) oltre alla possibilità di raccolta “porta a porta” tradizionale con i singoli mastelli, sarà possibile andare a conferire i propri rifiuti presso le due postazioni informatizzate che verranno posizionate sul territorio non appena verranno tolti tutti i cassonetti stradali ancora presenti.
Il conferimento presso i suindicati punti di conferimento, che saranno allestiti in frazione Ville e in frazione Viran, potrà essere effettuato tutti i giorni della settimana, e da parte di tutti gli utenti proprietari di seconde case non residenti, di tutto il territorio comunale. L‘accesso a tali postazioni sarà possibile solamente attraverso l’uso della eco-tessera di riconoscimento, da ritirarsi presso gli eco-centri, contestualmente al kit di mastelli.
Si precisa che solo le eco-tessere intestate ai titolari di utenza proprietari di seconde case non residenti nel territorio comunale saranno abilitate all’apertura dei contenitori posti nelle frazioni di Ville e Viran.
Tutte le altre eco-tessere non saranno abilitate. Per tutti gli altri utenti l’eco-tessera sarà utilizzabile solamente per l’accesso agli eco – centri presenti sul territorio comprensoriale (ad esempio quello a Tilly nel Comune di Challand – Saint – Anselme o quello di Verrès).
Anche se ad oggi sono ancora presenti i cassonetti stradali sul territorio comunale, si invita la popolazione ad usare sin d’ora la nuova modalità di raccolta, al fine di rilevare eventuali possibili problematiche nella nuova raccolta prima che vengano eliminate tutte le postazioni di cassonetti stradali.
Inizialmente si potranno riscontrare singole problematiche in merito alla nuova raccolta, che vi invitiamo a segnalare alla ditta Quendoz al numero verde 800 778797.
La nuova modalità di raccolta consentirà di aumentare la percentuale di differenziazione dei rifiuti nel nostro territorio comunale garantendo così il rispetto della normativa in materia e accrescendo il senso civico della cittadinanza relativamente ad un tema ambientale di così grande importanza.
Grazie per la collaborazione.
Dal Municipio, il 29 novembre 2018
SAVIN Dott. Michel