Cappella di Viran - San Massimo

Indirizzo Località Viran
Collocata nella frazione Targnod, la cappella è anteriore al XV secolo e sarebbe stata la prima chiesa di Challand. Tradizione vuole che gli abitanti di Issime, nella vicina Valle di Gressoney, attraversassero il colle Dondeuil e scendessero fino all’alpe di Cialesch per assistere di lassù alla celebrazione della Santa Messa nella sottostante cappella. Lo stesso itinerario è oggi percorso, in senso inverso, da una corsa podistica che si svolge nel mese di settembre. Sulla facciata, nell’abside e nell’arco trionfale pregevoli affreschi del 1441. Di fronte alla cappella, un grossa roccia presenta numerose coppelle, forse di origine druidica.