Cascata d'Isollaz

Indirizzo Località Isollaz
Nei pressi della frazione Targnod, il torrente Evançon scorre stretto fra alte pareti di roccia e forma la suggestiva cascata di Isollaz, tra le più belle della Valle d’Aosta per il suo effetto imponente e per la sonorità particolare che lo spostamento d’aria produce a causa della velocità di caduta dell’acqua.

La leggenda narra di una porta tagliata nella viva roccia e sormontata da un buco tondo, che dava accesso ad una caverna che conteneva come un tesoro un vitello tutto d’oro. Solo a mezzanotte nella notte di Natale si poteva accedere a questo luogo; la porta in pietra si richiudeva però dopo breve tempo, e chiunque fosse stato all’interno rimaneva imprigionato per un anno intero, sino alla riapertura.

Credits: http://www.lovevda.it/it/banca-dati/10/leggende/challand-saint-victor/la-cascata-di-croix-d-arlaz/392